+39 0925 940217 info@itervitis.eu

“LA GIORNATA EUROPEA DEL TURISMO DEL VINO” SI FESTEGGIA ANCHE IN IRPINIA: L’EVENTO SI TERRA’ SABATO 8 DICEMBRE A TUFO
Anche Tufo festeggia la Giornata Europea del Turismo del Vino. L’evento, in programma per Sabato 8 Dicembre, è stato promosso dal Comune di Tufo insieme al Consorzio “Terre di Tufo”, in collaborazione con l’Associazione Nazionale delle “Città del Vino” e RECEVIN – European Network of Wine Cities (Rete Europea delle Città del Vino). Si tratta di un viaggio nel mondo del Greco di Tufo, raccontato in tutte le sue sfumature, con degustazioni enogastronomiche e momenti di riflessione sul turismo, con l’obiettivo di rendere la cultura del vino più vicina e più accessibile ai cittadini.

Il programma della manifestazione partirà alle ore 16.30 con l’apertura delle registrazioni. Dalle 17.00 alle 18.30, al piano terra del Comune di Tufo, presso la Sala Consiliare, ci sarà la prima degustazione tecnica a cura della delegazione di Avellino dell’AIS – Associazione Italiana Sommelier.Protagoniste saranno: Cantine dell’Angelo, Cantine di Marzo, Monte Gloria, Terre D’Aione e Torricino. A seguire, dalle 18.45 alle 20.15, un’altra degustazione tecnica. Le cantine che parteciperanno a questo evento saranno: Cantine Cennerazzo, Colline del Sole, Otto Terre, Tenuta Russo Bruno – Distilleria Carpenito. Entrambe le degustazioni tecniche saranno l’occasione per evidenziare le diverse proprietà organolettiche dei vini delle dieci aziende, che rappresentano tutto il territorio di Tufo. In base alla collocazione nei diversi luoghi, tutti con caratteristiche differenti, infatti, ciascun vitigno conferisce una particolarità al vino. Alle 20.30, nella Sala Consiliare, sarà invece il momento dei saluti istituzionali del Comune di Tufo, dell’Associazione Nazionale delle Città del Vino e del Consorzio “Terre di Tufo”.

Al primo piano, in quattro sale (San Paolo, Santa Lucia, Santo Stefano e Branete), dalle 20.45 si accenderà la “Notte del Greco di Tufo” con vini in degustazione agli stand aziendali (a cura delle Cantine del Consorzio “Terre di Tufo”) e apertura dei banchi di assaggio gastronomico (a cura dell’enoteca DiVino di Tufo). Infine, dalle 22.00 nella Sala Bozza al primo piano del Comune di Tufo, prenderanno il via esibizion musicali di accompagnamento alle degustazioni “Note di Tufo”.

by Transposh - plugin di traduzione per wordpress