+39 0925 940217 info@itervitis.eu

Una giornata a caccia di storie da raccontare, un’esperienza da veri “predatori”. Sabato 20 gennaio, dalle ore 10 alle 17, presso la Libreria GRIOT di Roma, si terrà un laboratorio di scrittura intensivo, per gustare il sapore della scrittura e imparare come raccontare al  meglio i propri viaggi, sotto la guida di Guido Bosticco, docente di scrittura creativa all’Università di Pavia ealla Scuola del Viaggio.

Una giornata fra consigli utili, esercizi pratici nel cuore di Trastevere e letture e commenti del lavori.Dal racconto al reportage giornalistico, dal diario al blog: la scrittura è, ancora oggi, la forma più immediata e creativa per dare forma alle proprie esperienze del mondo.

Forti dell’esperienza decennale della Scuola del viaggio (www.scuoladelviaggio.it), questi laboratori sono il momento perfetto per trovare l’ispirazione all’attività di scrittura, che spesso è latente in ciascuno di noi, per questo motivo si compongono di parti teoriche e molte esercitazioni.

Dopo alcuni suggerimenti su come impostare un racconto, nella giornata del 20 gennaio, sarà protagonista la pratica: esercizi in aula e per le vie di Trastevere, alla caccia di personaggi, dialoghi, dettagli che possano far nascere una storia interessante, per un viaggio che si può svolgere anche sotto casa, se interpretato nel modo giusto.

Il costo di partecipazione è di 80 euro, per informazioni e iscrizioni: info@libreriagriot.it; www.libreriagriot.it

Guido Bosticco insegna scrittura all’Università di Pavia e alla Scuola del Viaggio, scrive di viaggi su diverse testate nazionali. È autore con Andrea Bocconi di “Raccontare il viaggio. 30 lezioni dalla scrittura all’immagine” (Touring).

La sera di venerdì 19, alle ore 18.30, sempre presso la Libreria GRIOT, Guido Bosticco, con il fotografo Vince Cammarata, presenteranno il volume“Raccontare il viaggio. 30 lezioni dalla scrittura all’immagine”, in una serata in cui il pubblico sarà chiamato a partecipare attivamente.

 

Programma del laboratorio

h 10.00-11.00

Partenza

Che cosa fa di un viaggio un “buon” viaggio

Come trasformare un luogo in una storia

Come prendere appunti in viaggio

Esercizi e commenti

h 12.00-13.00

Immersione

Descrizioni, personaggi, dialoghi

Testi e immagini, il connubio perfetto

Il viaggio dell’anima: come raccontarlo in modi diversi

Esercizi e commenti

h 13.00-14.00

Pranzo

h 14.00-15.30

Spedizione

A caccia di storie

Esercitazione per le vie di Trastevere

h 15.30-17.00

La factory (ovvero, la casa di correzione)

Letture dei lavori, correzioni, analisi, discussioni, suggerimenti

Consigli e trucchi del mestiere

by Transposh - plugin di traduzione per wordpress