+39 0925 940217 info@itervitis.eu

Escono, come numero monografico della rivista “De strata Francigena”, gli Atti del Convegno di Certaldo sul Cristo di Petrognano, una delle statue lignee più innovative e originali del medioevo toscano. Il volume, a cura di Renato Stopani e Fabrizio Vanni, riporta gli interventi dei relatori del Convegno tenutosi il 22 maggio dello scorso anno nell’abside della chiesa romanica dei Santi Jacopo e Filippo a Certaldo Alto:

 

  • Renato Stopani, presidente del Centro Studi Romei, che ha collocato l’opera nel fervore culturale ed economico della Valdelsa nord-orientale, solcata da strade di grande importanza nel medioevo.
  • Barbara Schleicher, la restauratrice, che ha descritto le scoperte che venivano alla luce durante il restauro di un manufatto più complesso e articolato di quanto ci si possa oggi immaginare.
  • Rosanna Caterina Proto Pisani, che ha inquadrato il manufatto nelle temperie artistiche del medioevo centrale.
  • Don Timothy Verdon che stupì l’uditorio con un elogio del corpo e della corporeità come fonte e sostegno della spiritualità dell’uomo.
  • Fabrizio Vanni che ha cercato di tratteggiare una sociologia dell’arte lignea, dal medioevo fin quasi ai nostri giorni, come arte sostanzialmente privata e d’uso privato, dalle case patrizie fino al presepe piccolo borghese.
  • Francesca Allegri, che ha ricordato come il corpo del Cristo fosse nel medioevo unità di misura, il Dio che si fa uomo come misura di tutte le cose.
  • Adriano Rigoli che ha ritrovato nella matrice orientale del Crocifisso di Beirut la ragione ideologica dei Cristi tunicati, che oltrepassano la sofferenza della croce come simbolo di redenzione dal male e dal dolore del mondo.
  • Massimo Tosi che ha descritto i resti medievali intorno al borgo di Petrognano dove il nostro Cristo, prima del recupero e del restauro, reggeva – proprio come un “cristo da muratori” – il tetto cadente della chiesetta di campagna da cui prende il nome.

     

     

    Info: Centro Studi Romei – 0552479468 – 3337667460 

by Transposh - plugin di traduzione per wordpress