+39 0925 940217 info@itervitis.eu

Nel cuore del territorio della “Falanghina Felix” recentemente valorizzato dalla nomina a Città del Vino 2019 del Comprensorio Sannio-Falanghina, ricco di storia e tradizioni, l’Azienda Agricola De Fortuna si estende per circa 6 ettari sulle colline di Frasso Telesino, nel Beneventano. Dopo aver lavorato nel campo della ristorazione, con esperienze internazionali in Francia ed Inghilterra, il titolare Roberto De Fortuna ha realizzato il suo sogno di creare una propria cantina. Riprendendo l’immenso patrimonio di esperienze tramandate da migliaia di anni, Roberto ha ristrutturato l’esistente, associando a metodi classici le più moderne tecniche enologiche.

I selezionati vigneti di Aglianico e Falanghina rappresentano il punto di partenza di un processo che si ripropone ogni anno tra fine settembre ed ottobre. La cantina è uno spazio aperto dove si organizzano su prenotazione degustazioni guidate e degustazioni libere ed è possibile acquistare i prodotti. L’accoglienza, anche per gruppi di persone, prevede un percorso che può includere una passeggiata nei vigneti. 

Con tre DOC e tre IGT, la produzione d’eccellenza dell’Azienda si distingue per la scrupolosità di un metodo che mira ad evidenziare il carattere deciso dei propri vini. Vini pluripremiati nelle passate edizioni de La Selezione del Sindaco, il Concorso Enologico Internazionale Città del Vino oggi diventato “International Wine City Challenge”: Medaglia d’Argento al CAVA RUPEM 2008 nel 2011, Medaglia d’Argento al MURTO 2010 nel 2013, Medaglia d’Oro al 4 MOGGI 2015 nel 2016 e al 4 MOGGI 2016 nel 2017.

Ed è proprio di questo bianco, una  DOP Sannio Falanghina, che oggi vogliamo parlare: prodotto unicamente con uve di Falanghina, dopo la raccolta e la pigiatura il mosto fiore è illimpidito mediante decantazione statica a freddo, la fermentazione avviene a temperatura controllata per oltre 20 giorni mentre l’affinamento dura alcuni mesi in tini d’acciaio. Colore giallo paglierino lieve con riflessi verdolini è accompagnato da profumo intenso e avvolgente di frutta esotica e sapore fresco e sapido, rotondo e persistente. Servito a 8°/10° C si abbina perfettamente con frutti di mare, carni bianche e formaggi freschi.

 

sdr

by Transposh - plugin di traduzione per wordpress