+39 0925 940217 info@itervitis.eu

Le Città del Vino danno il benvenuto ad un nuovo socio sostenitore, la Pro Loco Cesarò di Partinico (PA). 

L’Associazione Turistica Pro Loco Cesarò di Partinico, che non ha fini di lucro ed ha sede presso Palazzo dei Carmelitani, è stata costituita il 28 Luglio 2000 su iniziativa di un gruppo di cittadini al fine dipromuovere lo sviluppo del territorio valorizzando tutte le potenzialità del patrimonio naturalistico, archeologico, culturale ed enogastronomico, oltre alle tradizioni locali ed alle attività produttive e commerciali.

La sua attività – che si avvale del contributo in forma volontaria, libera e gratuita dei propri soci e simpatizzanti – si è da sempre distinta per le iniziative che ha portato avanti collaborando con gli enti locali, provinciali, regionali. Insieme all’amministrazione comunale ha partecipato all’organizzazione e gestione dei principali eventi che hanno portato nella città innumerevoli turisti e visitatori, dall’Estate Partinicese a La Notte Bianca, da Il Natale a Il Carnevale.

Nel tempo la Pro Loco Cesarò ha ripristinato sia feste e sagre locali come la “Calata degli Angeli” e “Le mense di San Giuseppe“, sia le tradizioni enogastronomiche durante la festività di “Santa Lucia“, con particolar attenzione a prodotti tipici come il “Novell’olio” ed il “Vino novello”. Né è stata tralasciatal’interazione con le scuole (come la scuola Media “Privitera”, I.T.C. “Carlo Alberto Dalla Chiesa” e la scuola Media “Ninni Cassarà” con le quali si sono stipulati protocolli d’intesa) e con il turismo religioso, che grazie all’immagine della Beata Pina Suriano ha contribuito all’opera di conoscenza dei monumenti locali. L’Associazione gestisce inoltre, anche attraverso la collaborazione dei progetti del Servizio Civile Nazionale, lo Sportello d’informazione turistica, aperto regolarmente tutti i giorni.

Attualmente la Pro Loco Cesarò è impegnata nella valorizzazione e salvaguardia dei beni monumentali e culturali del Paese, a partire dagli itinerari alla scoperta di Partinico e dintorni.

by Transposh - plugin di traduzione per wordpress