+39 0925 940217 info@itervitis.eu

Il Coordinamento Regionale delle Città del Vino FVG e il Comune di Corno di Rosazzo con la collaborazione di Promoturismo FVG propongono tre importanti giornate di appuntamenti che vedono al centro del programma l’incontro dei Sindaci e degli Ambasciatori delle Città del Vinonegli spazi dell’azienda agricola Foffani di Clauiano di Trivignano Udinese, dalle 9 di sabato 18 novembre 2017. Un intero fine settimana dedicato all’enoturismo, al territorio e alla formazione degli addetti ai lavori. In collaborazione con RECEVEIN – PROMOTURISMO FVG – MOVIMENTO TURISMO DEL VINO – MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI CIVIDALE DEL FRIULI – CONSORZIO FRIULI COLLI ORIENTALI – CIVIFORM DI CIVIDALE – FIERA DEI VINI DI CORNO DI ROSAZZO – GRUPPOVITICOLTORI DI CORNO DI ROSAZZO – AIS UDINE – DUCATO DEI VINI FRIULANI – MENSILE QBQUANTOBASTA. In  sintesi il programma di un evento con tanti eventi:

Venerdi 17 Novembre: Première WINE BUS. Partenza da Udine Info Point FVG alle 14.00. Sarà la corsa n° 0 del Wine Bus, il nuovo servizio di mobilità dedicato agli enoturisti e legato al sistema regionale della Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia. Organizzato da Vino e Sapori FVG e SAF Autoservizi, in collaborazione con PromoTurismo FVG, Movimento Turismo del Vino FVG, Comune di Corno di Rosazzo, Gruppo Viticoltori di Corno di Rosazzo e Informacittà di Cividale del Friuli, accoglierà in un tour alla ricerca delle eccellenze della regione rappresentanti delle istituzioni, personale di strutture ricettive, aziende locali e chiunque sia interessato allo sviluppo dell’enoturismo in regione. (prenotazioni a 0432 611401 – info@vinoesapori.it) 

VINO AD ARTE: alle 18.00 al Museo Archeologico di Cividale del Friuli, lo storico dell’arte Aniello Sgambati illustrerà le testimonianze iconografiche presenti in Regione legate al vino e alla viticoltura. un viaggio che parte dall’arte romana e, attraverso Medioevo, Rinascimento e Barocco porta a scoprire alcuni importanti capolavori degli inizi del Novecento.A seguire degustazione di Vini con il Consorzio Friuli Colli Orientali e piatti del territorio preparati dagli allievi del CIVIFORM di Cividale del Friuli. Organizzato dal Comune di Corno di Rosazzo con il Museo Archeologico di Cividale.

Sabato 18 novembre, dopo l’assemblea dei sindaci e ambasciatori delle Città del Vino  all’azienda Foffani a Clauiano di Trivignano si svolgerà a partire dalle 10.00 il convegno: “Tendenze e best practices in Italia” con ROBERTA GARIBALDI Direttore Scientifico presso EastLombardy, FABIOLA SFODERA docente all’Università La Sapienza ISABELLA DE MONTE Europarlamentare friulana e FLORIANO ZAMBON, Presidente Nazionale delle Città del Vino. Moderatrice del convegno IOLE PISCOLLA responsabile per le Città del Vino della Formazione e dell’Enoturismo.

Dalle 11.00 alle 20.00 MILLE OTTIMI MOTIVI PER ESSERCI evento organizzato da AIS FVG: degustazione di vini e prodotti del territorio nel Foledor di Villa Rubini a Merlana di Trivignano Udinese.

Domenica 19 novembre: Aziende Aperte della Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia

BUTTRIO: Pontoni Flavio – Tami

CAPRIVA DEL FRIULI: Castello di Spessa

CIVIDALE DEL FRIULI: Lis Fadis – Scarbolo

CORNO DI ROSAZZO: Fedele Luca

DOLEGNA DEL COLLIO: Pascolo Alessandro

FAEDIS: Cecchini Marco – Roc dai luchis

NIMIS: Comelli Andrea – Gori Wines

PREPOTTO:Vigne Petrussa

ADEGLIACCO: Tonutti

AQUILEIA: Vini Brojli

PRECENICCO: Zaglia

PINZANO AL TAGLIAMENTO: Bulfon

SAN PIETRO AL NATISONE: Gubana della Nonna 

 

Info: www.turismofvg.it/Strada-del-Vino-e-dei-Sapori

by Transposh - plugin di traduzione per wordpress