+39 0925 940217 info@itervitis.eu

Favignana è la più grande isola dell’arcipelago delle Egadi, chiamata anche, in virtù della sua conformazione, la “farfalla” delle Egadi. L’antico nome Aegusa sottolineava proprio questa particolarità, mentre quello attuale deriva da Favonio che è un vento di ponente che determina il clima mite dell’isola e che ha un effetto provvidenziale sui vigneti allevati, difendendo naturalmente l’uva dagli attacchi di muffe e parassiti che potrebbero gravare sulla viticoltura.

Da questo contesto produttivo così particolare per le condizioni pedoclimatiche e di sorprendente bellezza paesaggistica, ai primi del novecento sparì la vitis vinifera.

Grazie al Progetto Insulae nei vigneti della Tenuta Firriato, che hanno un’estensione di cinque ettari a pochi passi dal mare – saranno ora  reimpiantate viti ad alberello su terreni arenari, tra rocce affioranti di tufo e sabbia rossa. Il mare avrà un ruolo fondamentale nel forgiare le proprietà organolettiche delle uve e quindi del vino che ne deriverà, donando un bagaglio di componenti saline di sicuro pregio.

by Transposh - plugin di traduzione per wordpress