+39 0925 940217 info@itervitis.eu

E’ disponibile online, visibile open access a chiunque voglia esserne un lettore, il volume dal titolo “AgriCulture. Tutela e valorizzazione del patrimonio rurale nel Lazio”, curato dall’architetto Giorgia De Pasquale insieme alla geografa Sara Carallo.

I progetti e le ricerche contenute nel volume sottolineano un processo culturale contemporaneo che vede la trasformazione del concetto di “tutela del paesaggio”, intesa non più come un travasamento di vincoli sul territorio, quanto piuttosto una tutela finalizzata all’individuazione di nuove modalità di gestione, valorizzazione, promozione delle forme e delle attività identitarie che regolano i paesaggi.

In questo senso i paesaggi rurali rappresentano una categoria interessante di paesaggio culturale perché la loro sopravvivenza è legata a doppio filo con il loro utilizzo, con il mantenimento delle pratiche agricole, con la presenza attiva delle comunità locali.

I contributi, già presentati nel convegno omonimo dello scorso 12 giugno, afferiscono a diverse discipline, sottolineando la necessità di un approccio multidisciplinare al tema della tutela del paesaggio e l’urgenza di un approfondimento delle attività di analisi e di progettazione rivolte agli spazi rurali.

Ecco il link di riferimento per poter scaricare il volume: http://romatrepress.uniroma3.it/ojs/index.php/agriculture

Per ordinare copie a stampa : redazione RomaTrE-Press: –  serena.mancinetti@uniroma3.it

by Transposh - plugin di traduzione per wordpress